AlpinismoAlta quotaPareti

Barmasse, Bernasconi e Peterlongo verso la leggendaria nord dell’Ogre

Ogre parete nord (Photo Hervé Barmasse)
Ogre parete nord (Photo Hervé Barmasse)

VALTOURNENCHE, Aosta — Una spedizione di pura esplorazione, verso un’inviolata parete di una montagna leggendaria. Hervé Barmasse, Daniele Bernasconi, insieme al trentino Martino Peterlongo, partiranno venerdì prossimo per il Karakorum centrale, obiettivo: aprire una via nuova sul versante nord dell’Ogre. La montagna, il cui nome significa letteralmente “orco”, è stata scalata fino ad oggi solo due volte, e sempre dal versante meridionale. Se dovesse riuscire quella dei tre italiani sarà un’impresa che rimarrà nella storia.

L’Ogre, o Baintha Brakk, è una splendida vetta di 7285 metri situata nella regione del Pammah Muztagh, nel Karakorum Centrale. E’ posta nelle vicinanze dei Latok, ed è solitamente poco frequentata. Pochi sono infatti i tentativi di salita su questa montagna, solo due le spedizioni arrivate in cima. La prima è quella del 1977 di Chris Boninghton e Doug Scott: quest’ultimo di ritorno dalla vetta si fratturò entrambe le caviglie e fu protagonista di un’epica discesa nel mezzo della bufera. La seconda è del 2001, ad opera di un forte team austriaco e tedesco.

Barmasse, Bernasconi e Peterlongo tenteranno di aprire una via nuova lungo la parete nord, affrontando una paretona di 2500 metri la cui scalata comporterà impressionanti difficoltà tecniche di arrampicata su terreno misto. Particolarmente difficile non sarà del resto solo per la scalata, ma anche l’avvicinamento, con un campo base posto sul piccolo ghiacciaio artico del Pakistan, lo Snow Lake.

Il forte alpinista valdostano, il presidente dei Ragni di Lecco e il presidente del collegio delle guide alpine del Trentino, partiranno il 22 giugno dall’Italia e arriveranno sotto la parete nei primi giorni di luglio. Nei prossimi giorni, in un’esclusiva videointervista a Barmasse e Bernasconi, vi sveleremo dettagli e genesi di quella che si profila l’avventura alpinistica più emozionante dell’estate.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close