News

Livinallongo entra nell’Aiut Alpin Dolomites

Aiut Alpin Dolomites
Aiut Alpin Dolomites

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano – Riparte questo weekend, con una squadra di soccorso in più l’attività dell’Aiut Alpin Dolomites, in collaborazione con l’elisoccorso della Provincia di Bolzano e la CEO 118. Da quest’anno le squadre all’opera saranno 17: il Soccorso Alpino di Livinallongo/Fodóm si è aggiunto alle storiche Val Gardena, Alta Badia, La Valle, S. Vigilio di Marebbe, S. Martino in Badia, Funes, Tires, Siusi, Sesto, Alta Val di Fassa, Centro Fassa, Moena, Fiemme, S. Martino di Castrozza, Fiera di Primiero, Cortina d’Ampezzo.

Gli uomini del Soccorso Alpino, che effettuano il pronto intervento direttamente presso la base a Pontives in Val Gardena, fanno parte di una rosa di elisoccorritori scelti, formati sugli interventi in montagna con allenamenti specifici in collaborazione con il Cnsas, BRD e l’Elisoccorso Provinciale.

Un lavoro importante viene svolto dagli specialisti che, sull’elicottero, attivano verricello e corde fisse al gancio baricentrico, gestiscono il hovering e le manovre in montagna. L’elicottero dell’Aiut Alpin è l’ormai celebre EC 135 T2i rosso fuoco, con verricello di 90 metri, e doppio gancio baricentrico.

Come di consuetudine, Aiut Alpin Dolomites opera sopratutto nel territorio Dolomitico Ladino, suddiviso nelle Province di Bolzano, Trento e Belluno, là dove risiedono le squadre di soccorso alpino che compongono l’Aiut Alpin Dolomites; dove richiesto dalla centrale operativa 118 vengono servite anche altre zone della provincia di Bolzano.

Anche quest’anno verrà ripresa la collaborazione con i rifugi affiliati all’Associazione Albergatori e Ristoratori HGV, dove gli escursionisti possono iscriversi quali soci sostenitori dell’Aiut Alpin Dolomites, godendo della copertura assicurativa in caso di elisoccorso ed altre emergenze.

Info: www.aiut-alpin-dolomites.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close