News

San Gottardo, frana investe 3 operai: due feriti e un disperso

La frana che si è staccata questa mattina (Photo courtesy polizia Uri/Corriere del Ticino)
La frana che si è staccata questa mattina (Photo courtesy polizia Uri/Corriere del Ticino)

GURTNELLEN, Svizzera — Sono ancora frammentarie le notizie riguardo la frana che si è staccata lungo la linea ferroviaria del San Gottardo poche ore fa. Secondo le fonti locali sarebbero stati travolti 3 operai, di cui uno sarebbe ancora disperso sotto i detriti. Nel frattempo il tratto interessato è stato interrotto e la viabilità deviata verso percorsi alternativi o sostituita tramite autobus.

Questa mattina un gruppo di operai stava effettuando dei lavori di consolidamento nel tratto della ferrovia del San Gottardo tra le stazioni di Erstfeld e Göschenen, nel canton Uri. Secondo quanto riporta la stampa locale, attorno alle 9 una frana si è staccata dalla montagna. Il materiale avrebbe invaso la sede ferroviaria investendo 3 degli operai al lavoro.

I soccorritori giunti sul posto avrebbero immediatamente prestato le prime cure a due uomini che erano rimasti feriti, trasportandoli in ospedale dove sarebbero tuttora ricoverati. Un terzo operaio risulterebbe tuttora disperso sotto la frana. Forze dell’ordine, pompieri e tecnici della Rega stanno continuando le ricerche dell’uomo sotto i detriti e iniziando la rimozione del materiale.

Per quanto riguarda la viabilità, il tratto della linea ferroviara è stato chiuso, ma le Ferrovie svizzere hanno già predisposto un servizio sostitutivo tramite autobus per i viaggiatori provenienti da Zurigo e Lucerna. Per quelli provenienti da Basilea, Olten e Aarau il percorso alternativo è verso il passo del Sempione così come per tutti coloro che sono diretti in Italia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close