News

Recuperati due alpinisti incrodati sulla nord del Sassolungo

Sassolungo (Photo courtesy www.flickr.com/photos/cristina63)
Sassolungo (Photo courtesy www.flickr.com/photos/cristina63)

SELVA DI VAL GARDENA, Bolzano — Hanno trascorso la notte in parete, bloccati tra sabato e domenica sulla difficile parete nord del Sassolungo. Sono stati tratti in salvo ieri i due alpinisti rimasti incrodati sulla Torre Innerkofler a causa delle cattive condizioni meteorologiche: i soccorsi li hanno raggiunti a piedi perchè la nebbia ha impedito all’elicottero il recupero dall’alto.

Nella giornata di sabato gli alpinisti si trovavano al Sassolungo, famoso gruppo dolomitico tra Val Gardena e Val di Fassa. Erano sul versante nord, una delle più grandi pareti delle Alpi, e stavano scalando la Torre Innerkofler, alta 3.098 metri. Secondo quanto riporta la stampa locale, erano in fase di salita, a circa 2800 metri di quota, quando sono rimasti bloccati a causa della fitta nebbia.

I due uomini sono riusciti a chiedere aiuto solo alle 20 di sabato sera. Le operazioni di recupero sono iniziate immediatamente con l’ausilio dell’elicottero, ma i due tentativi del mezzo aereo sono andati a vuoti a causa delle condizioni meteo.Col sopraggiungere del buio le operazioni di recupero sono state sospese, per ricominciare poi ieri mattina.

Domenica infatti i soccorritori del Cnsas Val Gardena, coordinati da Hubert Moroder, sono riusciti a raggiungere  a piedi i due alpinisti, che sono stati quindi riportati a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close