Montagna.TV

Ragni: vogliamo la vetta a tutti i costi

EL CHALTEN, Patagonia — "Il rientro sarà spostato in avanti: non vogliamo lasciare nulla di intentato". Determinato quanto i suoi ragazzi, il presidente dei Ragni di Lecco Alberto Pirovano fa sapere che il maltempo non fermerà la spedizione al Piergiorgio e alla Mermoz.

"Della tanto sospirata finestra di bel tempo non se ne parla – scrive Pirovano da El Calafate -. Anzi, l’altro ieri ha nevicato anche al Fraile. Le temperature sono precipitate e non resta che aspettare qualche giorno di tempo decente per andare in parete".
 
I Ragni sono riusciti a mettere le mani sulla roccia solo per poche ore, durante il weekend scorso. Fiduciosi nelle previsioni del meteorologo, aspettavano una schiarita per ieri, 7 febbraio, che però sembra non voglia arrivare.
 
"Tutti sono rientrati al base – racconta il presidente dei Ragni -. I tre della Mermoz (Selva, Pedeferri e Barlascini) sono scesi di notte per non restare intrappolati in quella specie di nido d’aquila dove sono state ricavate le piazzole. I quattro del Piergiorgio (Barmasse, Brenna, Ongaro e Bernasconi) sono scesi un salto a Chalten insieme a Panzeri e Valseschini (altri due lecchesi impegnati al Pollone) e rientrano oggi".
 
Aspettando il bel tempo, i Ragni preparano l’accoglienza di Gianfelice Rocca, giunto oggi a El Calafate, che si tratterrà per una settimana.
 
"Speriamo che la suo presenza porti un po’ di fortuna, cioè di bel tempo – commenta Pirovano -. Intanto, la nostra determinazione non è comunque venuta meno e quasi sicuramente il rientro dei ragazzi del Piergiorgio sarà spostato in avanti. Non vogliamo lasciare nulla di intentato".
 
Sara Sottocornola
 
Exit mobile version