News

Marche, grande festa per la sagra delle lumache che compie 40 anni

Una sfizioso piatto a base di Lumache (Photo courtesy of diariodellemiericette.blogspot.it)
Una sfizioso piatto a base di Lumache (Photo courtesy of diariodellemiericette.blogspot.it)

SANT’IPPOLITO, Pesaro e Urbino — La “Sagra della Lumaca” attira ogni anno numerosi amanti dei piatti a base di questo particolare animale. Il prossimo weekend, in occasione del 40°anniversario, si terranno grandi festeggiamenti presso castello di Sorbolongo: stand gastronomici con ricette vecchie e nuove, mostre, musica e uno spettacolo pirotecnico.

Il territorio marchigiano di Sant’Ippolito, nella provincia di Pesaro e Urbino, ha sempre mostrato un grande interesse nei confronti delle lumache come alimento. Un gruppo di paesani chiamati i “Marinai della Montagna”, che erano tra i più abili cercatori di gasteropodi, decisero nel 1972 di promuovere un evento che potesse continuare la tradizione gastronomica di questo animale.

A quarant’anni di distanza la Sagra della Lumaca è un evento ormai consolidato che si celebra il terzo fine settimana del mese di maggio nella cornice del castello della frazione di Sorbolongo. Per il 2012 l’evento cadrà sabato 26 e domenica 27 maggio con molte iniziative in programma, prima di tutto gli stand gastronomici.

Gli appassionati o i semplici curiosi potranno deliziare i loro palati tra ricette classiche e nuovissime tutte a base di lumache: lumache al forno, lumache al pomodoro oppure sugo di lumache su un bel piatto di tagliatelle o addirittura di polenta.

Tra una assaggio e l’altro si potrà anche visitare la mostra di artigianato locale o scatenarsi con della buona musica. A conclusione del weekend, domenica sera ci sarà uno spettacolo pirotecnico per festeggiare il 40esimo anniversario.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close