Libri

Monte Bianco: dagli studi esplorativi alla prima ascensione

Monte Bianco (Photo courtesy of www.moldrek.com)
Monte Bianco (Photo courtesy of www.moldrek.com)

CHAMONIX, Aosta — Cos’è realmente successo durante la prima ascensione al Monte Bianco? Come si è arrivati a quell’importante momento della storia dell’alpinismo? “La scoperta del Monte Bianco” tenta di rispondere a queste domande con alcuni brani tratti dagli scritti di Horace-Benedict de Saussure, il naturalista svizzero che studiò con meticolosità i pendii del gigante alpino e fu diretto responsabile della prima salita dellì’8 agosto del 1786.

Si intitola “La scoperta del Monte Bianco” il nuovo libro edito da Vivalda Editori che racconta tutti i retroscena e la vera storia della prima ascensione alla cima avvenuta l’8 agosto del 1786. L’autore è Horace-Benedict de Saussure che per primo studiò la montagna alpina per effettuare un’ascensione.

De Saussure era un giovane svizzero che nel 1760, a soli vent’anni, iniziò ad esplorare i versanti del Monte Bianco con le guide locali. Il naturalista proseguì con le sue osservazioni per quasi 30 anni, continuando con passione e meticolosità a scrivere quelle che saranno le basi di quella prima storica ascensione del 1786.

Il libro contiene dei brani scelti dell’opera originale di de Saussure, “Voyages dans les Alpes”, composta all’epoca da 4 volumi. La scelta è stata operata dal traduttore, Paolo Brogi, che ha anche inserito delle tavole della versione originale. In appendice vi è una ricostruzione di Pietro Crivellaro sulla prima ascensione del Monte Bianco.

Crivellaro svela la responsabilità diretta di Horace-Benedict de Saussure in quell’importante momento di storia dell’alpinismo svelando anche perchè Michel Gabriel Paccard – da molti storici considerato il primo alpinista ad essere giunto sulla cima del Monte Bianco – non disse nulla a proposito.

La scoperta del Monte Bianco (copertina)
La scoperta del Monte Bianco (copertina)

 

Titolo: La scoperta del Monte Bianco
Autore: Horace-Benedict de Saussure – Presentazione e Traduzione a cura di Paolo Brogi.
Casa editrice: Vivalda Editori
Collana “I Licheni” n°104
Pp. 200

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close