News

Longarone festeggia i 100 anni della ferrovia

La stazione di Longarone in una foto d'epoca (Photo courtesy of archivio FS/digilander.libero.it/belluno_ferroviaria)
La stazione di Longarone in una foto d'epoca (Photo courtesy of archivio FS/digilander.libero.it/belluno_ferroviaria)

LONGARONE, Belluno — Sono iniziati ieri sera i festeggiamenti per il centenario della tratta ferroviaria Belluno-Longarone. La linea parte della cosiddetta Ferrovia del Cadore e viene celebrata con molte iniziative per tutto il weekend. Tra queste ci sarà la rivisitazione storica dei primi viaggi, con un treno a vapore che partirà da Treviso e giungerà fino alla stazione della cittadina bellunese.

La tratta ferroviaria Belluno-Longarone, parte della cosiddetta Ferrovia del Cadore, è stata inaugurata il 12 agosto 1912 e ora si prepara a festeggiare i 100 anni di storia. Le celebrazioni sono iniziate ieri sera alle 20 con un evento al centro culturale di Longarone dove sono stati presentati il video “1912 – 2012 Centro anni di ferrovia” e il libro “Belluno 1842 – Le strade ferrate” scritto da Marco Perale.

L’evento è stato anticipato a maggio per legare il centenario alla nota esposizione di modellismo ferroviario “Il Treno nelle Dolomiti”, che si terrà domenica presso il Quartiere Fieristico di Longarone. Accanto alle associazioni ci saranno anche iniziative ed esposizioni legate all’anniversario.

Il momento clou sarà comunque domenica con la rivisitazione storica: grazie all’associazione “La Carrozza Matta” un treno a vapore composto da 4 vagoni compirà il viaggio da Treviso a Longarone. Il convoglio speciale avrà a bordo 320 passeggeri. Al loro arrivo saranno trasportati al polo fieristico con macchine d’epoca, mentre altri proseguiranno il viaggio fino ad Ospitale e ritorno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close