News

Grappa, escursionista recuperata sulla ferrata dei Sass Brusai

Il recupero della donna da parte del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Cnsas Veneto)
Il recupero della donna da parte del Soccorso Alpino (Photo courtesy of Cnsas Veneto)

PADERNO DEL GRAPPA, Treviso — Un’escursionista di 51 anni s’è infortunata ad un ginocchio ieri mattina mentre si trovava sulla ferrata del Sass Brusai, sul massiccio del Grappa. Il recupero della donna è stato reso difficoltoso a causa della nebbia che ha impedito l’intervento dell’elicottero.

Ieri mattina un gruppo di persone di Ferrara si era recato sul massiccio del Grappa per un corso di escursionismo. La comitiva si è recata a Paderno del Grappa per affrontare la via ferrata dei Sass Brusai, che conduce fino alla cima del monte Boccaor che raggiunge i 1532 metri.

Durante l’ascensione, una settantina di metri sopra l’attacco del percorso attrezzato, una donna si è infortunata ad un ginocchio e non è più stata in grado di proseguire. Sul posto è giunto un gruppo di terra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per prestare le prime cure alla 51enne.

I volontari hanno atteso invano una schiarita per permettere all’elicottero di effettuare il recupero, ma la nebbia e le nuvole non hanno creato alcun varco per uno spazio di manovra. I soccorritori hanno quindi imbarellato l’escursionista ferita e l’hanno calata fino al punto in cui l’ambulanza ha potuto recuperarla con un verricello e trasportarla in ospedale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close