ArrampicataNews

“The wizard’s apprentice”, il film su Adam Ondra

La locandina del film The Wizard Apprentice (Photo courtesy of www.adamondrafilm.com)
La locandina del film The Wizard Apprentice (Photo courtesy of www.adamondrafilm.com)

BERGAMO– Arrampicare come Ondra per molti è poco meno che una magia. Assistere dal vivo alle sue scalate è uno spettacolo indimenticabile, che ora è possibile replicare anche sullo schermo grazie al nuovo film “The wizard’s apprentice”. La pellicola vede infatti protagonista il maghetto dell’arrampicata nelle imprese da lui compiute dal maggio 2009 al novembre 2010 su alcune delle vie più difficili del mondo.

Si intitola “The wizard’s apprentice” il film diretto da Petr Pavlíček sul fenomeno Ondra. Il titolo riprende infatti l’appellattivo di “Harry Potter” o “maghetto dell’arrampicata” dato al giovane climber ceco, nomignolo che va al di là della somiglianza fisica. Le imprese che Adam Ondra ha compiuto in questi anni sono infatti a dir poco straordinarie e la pellicola ripercorre quelle comprese tra maggio 2009 e novembre 2010.

Il regista ha seguito il fenomeno dell’arrampicata mentre affrontava vie e boulder di difficoltà molto alta, sia in montagna che nelle gare sportive. Il montaggio della pellicola è durato parecchi mesi. La presentazione in anteprima mondiale è avvenuta il 19 novembre all’inaugurazione del Mountura Shops a Sarzana, mentre il download è disponibile dallo scorso gennaio. “The wizard’s apprentice” può infatti essere scaricato dal sito payloadz.com al prezzo di 16 Euro solo nella versione in lingua inglese.

Negli scorsi giorni è comparso uno spezzone del film visibile gratuitamente sul portale video di vimeo. L’estratto dura 11 minuti e mostra alcune delle diffiicili salite effettuate dal giovane climber ceco al Melloblocco, nelle passate edizioni.

 

http://vimeo.com/41502390

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close