Libri

Sfida al Campanile di Val Montanaia, il fumetto alla fiera di Bolzano

Campanile di Val Montanaia - La sfida invisibile
Campanile di Val Montanaia - La sfida invisibile (copertina)

BOLZANO — Il Campanile di Val Montanaia protagonista di un libro a fumetti. Verrà presentato questa mattina alle 11 presso lo stand del Soccorso alpino dell’Alto Adige, nell’ambito della fiera del “Tempo Libero”, in programma alla Fiera di Bolzano da oggi 28 aprile a martedì 1 maggio. Alla presentazione sarà presente Renzo Bassi, caporedattore Meridiani e autore del soggetto del libro, stampato su carta ecologica e prodotto con energia solare.

Tre amici appassionati di montagna e di alpinismo, nell’ottobre 2004 ripetono la via Normale al Campanile di Val Montanaia, una guglia straordinaria di 2.173 metri nel Gruppo degli Spalti di Toro e dei Monfalconi nelle Dolomiti Friulane. La loro salita è occasione per ripercorrere le vicende del 1902: quelle che riguardarono due cordate, una italiana composta da alpinisti triestini, e l’altra austriaca. I due gruppi tentarono l’attacco al Campanile sfiorandosi spesso per poche ore ma senza mai incontrarsi – da qui il titolo “La sfida invisibile” -. Fino alla sera del 9 settembre 1902 quando i due gruppi casualmente si ritrovarono in una locanda di Cimolais. Incontro che si rivelerà decisivo. La cima sarà conquistata dagli austriaci il 17 settembre 1902.

“Perché un fumetto – scrivono gli autori nella nota stampa -? Libri fotografici, storici, guide dedicati alle montagne ne esistono già tanti, così il fumetto ci è sembrato un modo nuovo e inedito di raccontare la storia. Uno strumento che può aiutare i più i giovani ad avvicinarsi alla Storia dell’Alpinismo ma anche i tanti appassionati di questo genere. Per questo le tavole sono state affidate a un giovane disegnatore che ha già realizzato diversi albi per le serie “Napoleone” e “Jan Dix” editi da Sergio Bonelli, l’editore di Tex Willer”.

Oltre a Bassi, autore del soggetto del libro, hanno lavorato al volume Federico Bini per la sceneggiatura, Max Garavaglia per la sezione tecnica, Gabriele Ornigotti per i disegni e Federico Buratti (per i colori). La stampa è stata invece realizzata dalla Blueprint.

Nell’introduzione la storia è raccontata sia con testo che con disegni: alcuni realizzati da Mauro Corona, scultore, scrittore e alpinista di Erto; altri sono acquerelli del 1902 di Napoleone Cozzi, artista oltre che alpinista e capocordata dei triestini. Seguono le 16 tavole a colori con la storia a fumetti e la descrizione tecnica della via salita (oggi la “Normale” al Campanile di Val Montanaia). Chiudono il libro alcune pagine dedicate a consigli e istruzioni base per andare in montagna in sicurezza..

Titolo: Campanile di Val Montanaia – La sfida invisibile.
Soggetto: Renzo Bassi
Sceneggiatura: Federico Bini
Sezione tecnica: Max Garavaglia
Disegni: Gabriele Ornigotti
Colori: Federico Buratti
Stampa: Blueprint s.r.l.
Pp. 36 con 16 splendide tavole a colori.
Prezzo di copertina € 12

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close