Bike

Estremo, la traversata della Groenlandia in bicicletta

Juan Menéndez Granados nella travesata del Lago Baikal (Photo  Juan Menéndez Granados )
Juan Menéndez Granados nella travesata del Lago Baikal (Photo Juan Menéndez Granados )

KANGERLUSSUAQ, Groenlandia — Seicento chilometri in bicicletta attraverso i ghiacci della Groenlandia, partendo da Kangerlussuaq e pedalando verso la costa est, fino a Isortoq. E’ cominciata la sfida dell’avventuriero spagnolo Juan Menéndez Granados, approdato venerdì 20 aprile sui ghiacci del nord. Secondo i programmi dovrebbe concludere la sua traversata entro 23 o 25 giorni dalla partenza, quindi nella seconda metà di maggio.

Dopo essere arrivato a Kangerlussuaq, martedì sera 24 aprile Granados ha raggiunto i 660 metri di quota del Glaciar Russell, dove comincia l’Inlandis, la calotta di ghiaccio vera e propria. Era questo infatti il punto di inizio della traversata che lo vedrà impegnato per 660 chilometri in marcia da ovest verso est. L’atleta proveniente dalla provincia dell’Asturia affronta tutto il percorso sua due ruote, seguito a vista da una troupe che documenterà con foto e video il viaggio, con lo scopo di farne poi un film. Oltre al freddo estremo, che può arrivare alle temperature di – 30 gradi centigradi, dovrà affrontare i fortissimi venti, che soffiano fino a 200 chilometri orari.

Secondo quanto afferma Granados sul suo sito, se dovesse centrare l’obiettivo, diventerebbe il primo uomo al mondo ad aver attraversato la Groenlandia in bicicletta. E del resto lo spagnolo non è nuovo a imprese di questo tipo, visto che poco più di un anno fa ha compiuto sulla sue due ruote la traversata del Lago ghiacciato di Baikal: impiegò 19 giorni a coprire 700 chilometri, mentre in questo caso ne prevede circa 23 per 600 chilometri totali.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. bravissimo.
    i limiti umani non hanno confini devono esere preparati gestiti con intelligenza
    Fortunatamente in Groenlandia considerano naturale utilizzare la bicicletta per queste imprese
    non come in Nepal che le biciclette sul terreno ghiacciato sono fuorilegge ! !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close