News

Trasporto merci: è record sui valichi alpini

Trasporto pesante sui valichi alpini (Photo courtesy infoinsubria.com)
Trasporto pesante sui valichi alpini (Photo courtesy infoinsubria.com)

BERNA, Svizzera — Oltre 40 milioni di tonnellate trasportate tra Italia e Svizzera nel 2011. E’ un record per il trasporto merci transalpino, che mai nella storia aveva visto un volume tale di scambi su strada e ferrovia. Il primato di traffico, comunque, spetta sempre al Brennero, che da solo ha visto transitare 41,9 milioni di tonnellate nel 2010.

A giudicare dal volume di scambi, non si direbbe che la crisi economica sia così grave. Eppure proprio nel 2011 il trasporto merci sulle Alpi ha infranto nuovi record, fallendo purtroppo nel raggiungimento di molti obiettivi ecosostenibili come la riduzione del trasporto su gomma.

I dati diffusi dal Dipartimento federale svizzero dell’ambiente, infatti, i veicoli pesanti transitati sui valichi italo-svizzeri sono stati 1,3 milioni, mentre l’obiettivo era di restare sotto il milione di corse. C’è da riconoscere, però, che tra Italia e Svizzera il 64 per cento di merci viene trasportata su ferrovia.

Se consideriamo l’intero l’arco alpino, comunque, la maggior parte delle merci viene trasportata su gomma, in una percentuale media del 66 per cento nel 2010. Secondo quanto riferito dalla Cipra, il record assoluto è del passo del Brennero, che nel 2010, da solo, ha visto passare più merci di quante ne abbiano scambiate Italia e Svizzera in un anno. E la percentuale è in crescita: nel 2011 il trasporto merci sul Brennero ha segnato + 3,5 per cento.
Info: http://www.cipra.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close