News

Cucciolo di orso muore investito sulla statale del Brennero

Orso ai margini della strada (Photo courtesy of www.meteoweb.eu)
Orso ai margini della strada - archivio (Photo courtesy of www.meteoweb.eu)

CHIUSA, Bolzano — É morto per il forte impatto, l’orso che sabato sera è stato investito da un auto sulla strada statale del Brennero. Il giovane plantigrado, 2 anni di età, è saltato sulla carreggiata dalla scarpata accanto alla strada.

Nella tarda serata di sabato, padre e figlio stavano procedendo con la propria auto lungo la strada statale del Brennero, a nord di Bolzano. Lungo il tratto tra i paesi di Chiusa e Ponte Gradena un orso è saltato  sulla strada e il conducente non ha potuto evitarlo.

Il plantigrado investito ha tentato di allontanarsi, ma, dopo pochi passi, è crollato a terra dove è morto. Sul posto sono intervenuti carabinieri, guardacaccia della zona e l’ufficio caccia e pesca per effettuare i rilievi e portare via la carcassa dell’animale.

L’esemplare è un maschio di giovane età e, secondo i quotidiani locali, si tratterebbe di M14 (ribattezzato come “Otto”), orso di 2 anni d’età e fratello del noto M13. I tecnici della Provincia Autonoma di Bolzano preleveranno dei campioni organici ed effettueranno gli esami per accertarne l’identità.

Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ha annunciato che l’orso investito verrà imbalsamato e ha chiesto un vertice tra Trentino, Alto Adige, Svizzera e Austria per discutere della gestione degli orsi sul territorio, che attualmente risultano 33.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Povero orso, morto a causa di qualche amministratore farlocco che pretende di reintrodurre degli animali in un ambiente che non è più il loro.

  2. guido da una vita e ho sempre cercato di non investire mai nessun animale,ognimattina vedo tanti ricci e civette schiacciate sulle strade,è proprio impossibile evitarle? Io penso di nò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close