• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Mostre, Multimedia, Primo Piano

“Orsi tra le nuvole”: fumetti in aiuto dei plantigradi delle nostre montagne

Uno dei fumetti presenti alla mostra Orsi tra le nuvole (Photo WWF)
Uno dei fumetti presenti alla mostra Orsi tra le nuvole (Photo WWF)

PESCARA — Orsi tra nuvolette e vignette divertenti per salvare i veri orsi che sulle montagne italiane rischiano l’estinzione. Si tratta della nuova mostra “Orsi tra le nuvole” che grazie al mondo del fumetto e a WWF Italia intende sensibilizzare le persone verso i pericoli in cui incorre l’animale.

“Orsi tra le nuvole” è la nuova mostra itinerante presentata ieri a Pescara dal WWF Italia. L’iniziativa, realizzata dall’associazione del Panda, intende sensibilizzare i rischi che corre l’orso con l’aiuto del mondo colorato e scherzoso del fumetto.

Ogni tavola, disegnata da 10 fumettisti e da un disegnatore naturalistico, rappresenta  l’interpretazione del grande mammifero nel periodo della primavera, quando l’animale si risveglia dal letargo e spesso si “incontra” con un altro mammifero: l’uomo.

La prima tappa della mostra sarà il comune di Teramo, dove sarà esposta dal 13 al 19 aprile. L’iniziativa rientra non solo nell’impegno del WWF Italia per la salvaguardia delle due popolazioni di Orso bruno che abitano il nostro paese – quella Alpina e quella Appenninica -, ma anche per diffondere il Progetto LIFE Arctos, che vede impegnate varie associazioni, regioni e parchi italiani contro l’estinzione del plantigrado.

[nggallery id=502]

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.