News

Vallese, alpinista muore sul Monte Velan

Mont Vélan (Photo Massimo Martini)
Mont Vélan (Photo Massimo Martini)

BOURG-SAINT-PIERRE, Svizzera — Un alpinista 36enne è morto lunedì scorso in seguito ad una caduta sul Monte Vélan, nella zona del Colle del Gran San Bernardo. L’uomo stava tentando di raggiungere la cima con altre due persone quando procedendo da primo ha provocato il distacco di una valanga che l’ha fatto precipitare.

I tre alpinisti svizzeri si erano recati lunedì nel canton Vallese, a poca distanza dal confine con l’Italia e dal Colle del Gran San Bernardo per salire i 3731 metri del Monte Vélan.

Secondo la stampa locale, a quota 3400 metri circa, si sono tolti gli sci per attraversare un couloir e proseguire verso la vetta. Durante il passaggio però, una lastra di neve non ha retto, facendo precipitare il 36enne che procedeva per primo.

Alla caduta di quasi 500 metri hanno assistito gli altri due alpinisti che hanno allertato immediatamente i soccorsi. Sul posto è giunto l’elicottero che ha fatto scendere il medico. Il dottore, però, non ha potuto far altro che constatare la morte dell’uomo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close