AmbienteGreenGuideMedicina e benessereMostre e convegniNewsRicercaRifugiStoria dell'alpinismo

Trento, quando viene a mancare la sicurezza in montagna

Convegno sicurezza in montagna
Convegno sicurezza in montagna

TRENTO — Soccorsi, sicurezza dei materiali, sindromi, psicologia ed etica del rischio in montagna. I più importanti luminari della medicina di montagna il 28 aprile prossimo a Trento faranno il punto su questi temi insieme a soccorritori, alpinisti e ricercatori in occasione del convegno di Medicina di Montagna “La sicurezza in montagna – Quando viene a mancare…” organizzato nell’ambito del Trento Filmfestival.

Il convegno avrà inizio alle 8.45 con i saluti delle autorità. La prima sessione, moderata da Andrea Ponchia e Carlo Pedrolli, vedrà gli interventi “Ghiacciai, montagne e uomo che cambiano” di Cristian Casarotto – Museo delle Scienze di Trento, “L’evoluzione della sicurezza nei materiali, nelle manovre, nei comportamenti e nelle tecniche” di Giuliano Bressan – Commissione Materiali Cai, “Come allertare i soccorsi” di Alberto Zini – Trentino Emergenza 118 e “La sicurezza e il soccorso sulle piste da sci” di Graziano Bortolotti, Ivo Ganz, Cinzia Cristofoletti della Polizia di Stato – Moena.

La seconda sessione, moderata da Guido Giardini e Adriano Rinaldi sarà prettamente medica. Interverranno Herman Brugger – Istituto EURAC di Medicina d’Emergenza in Montagna con “Principi di gestione dell’ipotermico in ambiente montano”, Giuseppe Miserocchi e Francesca Lanfranconi dell’Università Milano Bicocca con la “Sindrome da Sospensione inerte in imbrago” e Adriano Rinaldi – Commissione Centrale Medica Cai con un intervento sugli incidente da fulmine.

Dopo la pausa pranzo Oriana Pecchio e Sandro Carpineta modereranno la tavola rotonda dedicata a “Psicologia ed etica del rischio in montagna” a cui sono invitati Giacomo Stefani, Club Alpino Accademico Italiano, Giuseppe Saglio, Psichiatra, Hervè Bermasse, Alpinista e Guida alpina, Mario Milani, Commissione Medica Soccorso Alpino, Marco Cavana, Medico rianimatore.

Il convegno si terrà presso la sala Fondazione Bruno Kessler in Via Santa Croce, 77 a Trento. L’iscrizione è gratuita.

 

Clicca qui per scaricare Locandina Convegno – La sicurezza in montagna.pdf

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close