Meteo

Svolta del meteo, torna la neve sulle Alpi

Nubi (Photo courtesy carlwozniak.com)
Nubi (Photo courtesy carlwozniak.com)

BERGAMO — Peggioramento del meteo in vista di Pasqua. Dopo giornate quasi estive sfocerà in una ondata di relativo maltempo da metà settimana col ritorno della tanto attesa pioggia al Nord e della neve oltre i 1600 metri. Aria fresca ed instabile ci terrà compagnia sino a Pasqua.

Dopo il primo scialbo sistema nuvoloso che ieri è arrivato sull’Italia, con effetti importanti più sul fronte termico che precipitativo, assistiamo alla chiusura del flusso di correnti settentrionali e all’instaurarsi di quelle più meridionali: una prima perturbazione è attesa martedì, seguita a ruota da altri fronti nuvolosi più o meno intensi almeno sino a venerdì, con rovesci soprattutto su Alpi, Prealpi, Nordovest ed alta Toscana dove gli accumuli complessivi potranno raggiungere se non superare gli 80-100mm.

Tornerà inoltre a nevicare lungo l’arco alpino, mediamente oltre 1600-2000 metri, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali: una boccata di ossigeno per i nostri ghiacciai, anche se troppo tardiva. Piogge sparse e qualche temporale bagneranno frequentemente anche i versanti tirrenici, mentre i fenomeni risulteranno più deboli e localizzati su quelli ionici e adriatici, che godranno di maggiori momenti soleggiati.

Le temperature vedranno un calo anche di oltre 6-8°C al Nord, tornando su valori più consoni alle medie del periodo. Calo termico, ma più contenuto, anche al Centro, specie sui versanti tirrenici, mentre al Sud e medio versante adriatico il clima si manterrà spesso mite, grazie alle correnti di Scirocco.

Per le festività pasquali ci sono prospettive di tempo variabile, fresco e ventilato, con qualche acquazzone o temporale sparso alternato a schiarite. Ma la tendenza è così instabile che ancora non ci sono conferme sulle previsioni di Pasqua: nei prossimi giorni, ulteriori dettagli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close