News

Per gli alpeggi della Valtrompia in arrivo 725mila euro

BRESCIA — “L’alpeggio fa parte dell’identità e della tradizione delle nostre montagne. Se un tempo era il perno del sistema dell’allevamento alpino, oggi è una ‘specie in estinzione’ che va protetta e tutelata per difendere paesaggi e biodiversità, eccellenze casearie e tutto quel patrimonio di saperi e pratiche tradizionalmente legati al mondo rurale”.

L’assessore allo Sport e Giovani della regione Lombardia, Monica Rizzi, presidente del Tavolo Territoriale di Brescia, commenta così i reinvestimenti per circa 725mila euro da parte del Pirellone in tre progetti della Comunità Montana di Valtrompia.

“Mantenere in vita gli alpeggi – ha spiegato -, significa dare un valore aggiunto e una marcia in più al turismo montano, sostenendo così l’economia di zone altrimenti destinate, dati alla mano, al progressivo spopolamento. Si tratta delle vite della nostra gente di montagna: di uomini, donne e famiglie che vanno aiutati a rimanere e crescere sul loro territorio mentre spesso sono costretti ad andarsene per mancanza di possibilità”.

Con i soldi stanziato si riuscirà ad intervenire per la valorizzazione e la salvaguardia di altri tre alpeggi nei comuni di Gardone Val
Trompia, Bovegno e Collio nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale regionale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close