News

Hardbooters’ day: il lifestyle anni ’80 sulle nevi di Courmayeur

Hardbooters day (Photo courtesy hardbooters.com)
Hardbooters day (Photo courtesy hardbooters.com)

COURMAYEUR, Aosta — Sabato 14 aprile la Pista Aretù ospita il “7° Hardbooter’s Day – Memorial Davide Marciandi”, gara di slalom gigante da affrontare in snowboard hard e monosci. Dedicato all’atleta valdostano scomparso prematuramente nel 2000, l’evento è in realtà una vera e propria festa stile ’80: le tute e le attrezzature dei 150 atleti in gara dovranno richiamare quegli anni magici per essere valutate dalla giuria. Chi meglio saprà interpretare lo spirito vintage sfilerà davanti al pubblico per l’elezione del “King of Style 2012”, il re indiscusso di tutta la manifestazione.

Sport, spettacolo e stile di vita anni ’80. Gli amici di Davide Marciandi e gli appassionati di snowboard hard lo vogliono ricordare così, con un evento che vuole essere una festa per tutti gli hardbooters, con un forte spirito vintage.

L’appuntamento con l’Hardbooter’s Day – 7° Memorial Davide Marciandi è fissato il 14 aprile a Courmayeur: gli amanti dello snowboard praticato con tavola e scarponi rigidi e, da quest’anno, anche monosci, si sfideranno in una emozionante discesa di slalom gigante sulla pista Aretù alla ricerca di una vittoria da dedicare all’atleta valdostano che, negli anni ’80, aveva raggiunto una fama di livello internazionale.

Proprio gli anni ’80 e il loro celebre lifestyle domineranno questa giornata dedicata all’allegria e a un decennio che ha segnato intere generazioni: gli oltre 150 iscritti, come nelle passate edizioni, indosseranno vecchie tute tipiche di quel periodo e aggrediranno la neve con le tavole che si utilizzavano in quegli anni.

La gara è aperta a tutti. Ogni anno, anche nomi importanti di questa disciplina, che hanno partecipato a Coppe del Mondo e Olimpiadi Invernali, accorrono in Valdigne nel nome di Davide. Nelle scorse edizioni hanno gareggiato Stefano e Luca Pozzolini, Tommaso Tagliaferri (olimpionici a Torino 2006), Raffaella Brutto, Luca Guerini e Margherita Parini, l’hard snowboarder che ha portato in alto il nome della Valle D’Aosta nella Coppa del Mondo di questa disciplina.

Non solo velocità e tecnica, anche l’abbigliamento e lo stile passeranno sotto la lente d’ingrandimento dei giudici: gli atleti con le mise più vintage, che ricordano il lifestyle anni ’80, saranno invitati a sfilare al termine delle competizioni per l’elezione del King of Style 2012 in una celebrazione che si svolgerà presso la linea di arrivo delle gare davanti agli spettatori. Una vera competizione nella competizione quindi, che negli anni ha raggiunto lo stesso prestigio della gara sportiva nelle aspirazioni di tutti i partecipanti.

Il pubblico, oltre ad assistere allo show, è anche stato invitato a votare per scegliere la locandina ufficiale dell’evento: in lizza due candidate, entrambe ispirate a locandine di grandi film. I primi a gareggiare saranno i giovanissimi Under 15, che avranno l’occasione di tuffarsi per un giorno in un mondo che non hanno mai conosciuto, ma del quale resteranno indubbiamente affascinati. Al termine delle premiazioni festa a oltranza con un aperitivo a La Buvette accompagnato da musica live.
Links: http://www.hardbooters.com/programma.html

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close