News

Giovedì Oreste Forno e Mario Panzeri ospiti da Sport Specialist

Sportspecialist - locandina Oreste Forno
Sportspecialist - locandina Oreste Forno

SIRTORI, Lecco — Sarà una serata tutta dedicata all’Everest e e all’alta quota quella di giovedì allo Sport Specialist di Sirtori, in Brianza. Il noto alpinista, fotografo e scrittore Oreste Forno presenterà il suo nuovo libro e racconterà la spedizione del 1991 sul Tetto del Mondo mentre Panzeri, special guest, oltre a parlare del “suo” Everest saluterà il pubblico a pochi giorni dalla partenza per il suo 14esimo ottomila, il Dhaulagiri.

Oreste Forno, celebre alpinista valtellinese classe 1951, è stato uno dei protagonisti dell’alpinismo d’alta quota negli anni 80-90, quando ha organizzato alcune delle maggiori spedizioni italiane in Himalaya. Ha poi lasciato questo mondo per vivere una montagna sotto un’altra dimensione e diventare guardiano di dighe sulle Alpi. Ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla montagna, soprattutto fotografici.

A Sirtori parlerà dell’“Everest by fair means”, raccontando la salita all’Everest del 1991, quando Battistino Bonali e Leopold Sulowski raggiunsero la vetta lungo il Great Couloir, dal versante Nord, dopo il duro soccorso di 5 giorni che salvò la vita a Fausto De Stefani. A seguire, Forno presenterà il libro “L’altra montagna – Quella che porta più in alto delle cime”, edito da Bellavite nel 2011.

Mario Panzeri, brianzolo, 48 anni, sarà lo special guest della serata: ha salito 13 ottomila senza ossigeno e tra pochi giorni partirà per completare la collezione dei giganti della Terra con il Dhaulagiri, 8.167 metri, in Nepal. Panzeri parlerà anche della sua salita all’Everest, compiuta nel 1992 con la spedizione scientifica per la rimisurazione l’Everest organizzata dal Comitato EvK2Cnr di Agostino Da Polenza.

La serata fa parte dell’ormai noto ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” che Sergio Longoni organizza ogni anno. Inizierà alle ore 20 presso il negozio Df Sport Specialist di Bevera di Sirtori sulla provinciale Barzanò-Oggiono, che rimarrà aperto fino alle 22 e offrirà un buffet a tutti i presenti a conclusione della serata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close