Montagna.TV

Inverno 2011-2012: stagione disastrosa per la montagna italiana

Impianti (Photo quibrescia.it)
Impianti (Photo quibrescia.it)

BERGAMO — Poca neve, troppo caldo, maltempo improvviso, difficoltà nei trasporti e crisi economica. Questi i fattori che hanno messo in ginocchio, quest’inverno, il turismo montano in Italia. Secondo la Confederazione italiana esercenti commercianti, Cidec Turismo, quella appena trascorsa è stata la stagione peggiore degli ultimi dieci anni.

Fatturati in calo sia su Alpi che Appennini. Disdette a catena nei periodi più importanti dell’anno come il Immacolata, Natale ed Epifania. Forte riduzione degli skipass venduti.

“E’ stata una stagione da dimenticare – ha detto all’Ansa il presidente nazionale della Cidec Paolo Esposito – che pesa fortemente su un settore che già risente della crisi economica. A salvare la stagione sono stati i weekend, che quest’anno hanno sostituito le settimane bianche ma implicano un calo di spesa e del giro d’affari”.

Secondo Esposito bisogna “avviare un confronto con gli enti locali e il governo per supportare le aziende turistiche e lavorare su nuove forme di attrazione e di intrattenimento, anche con una politica promozionale più efficace”.

Exit mobile version