AlpinismoAlta quotaNewsPareti

Prima invernale al GI: ecco il video dei polacchi in vetta

Video prima invernale GI - (courtesy explorersweb.com)
Video prima invernale GI -(courtesy explorersweb.com)

ISLAMABAD, Pakistan — Ghiaccio sul viso, cielo blu sullo sfondo e un solo grido: “Questa è la cima del GI, questa è la prima invernale!”. Così Adam Bielicki appare nel video diffuso in queste ore dalla spedizione polacca di Artur Hajzer, che racconta in pochi minuti le mille emozioni di venerdì scorso, quando Bielicki e Januzs Golab hanno siglato la prima salita invernale del Gasherbrum I, 8.068 metri in Pakistan.

Nel video, sottotitolato in inglese, appaiono evidenti le rigide condizioni climatiche affrontate dagli alpinisti durante la salita. La scalata, la trepidante attesa per il loro successo, le comunicazioni con il campo base via radio e il capospedizione Hajzer che li attende a campo 2 insieme a Shaheen Baig. Poi, finalmente il loro arrivo alle tende, con le braccia alzate e la nebbia che ormai incombe sulle pendici del GI.

In fondo al video, l’emozionante sequenza auto-filmata da Bielicki sulla cima del GI: una testimonianza storica, urlata da questo ragazzo di 28 anni, che con il suo compagno ha rilanciato l’alpinismo polacco sulla scena internazionale.

 

httpv://youtu.be/zhdXvRw5VZQ

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Guardate la parte finale del filmato, al freddo ed al vento pazzesco …. è impossibile non pensare all’altra cordata fatta di alpinisti altrettanto validi che .. saranno ormai morti.
    L’alpinismo è un gioco crudele !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close