Montagna.TV

Messner inaugura mostra e lancia allarme: “Le Alpi come Disneyland”

Messner (Photo courtesy trentinocorrierealpi.gelocal.it)
Messner (Photo courtesy trentinocorrierealpi.gelocal.it)

BOLZANO — Antenne tv, ripetitori telefonici, croci di vetta e pale eoliche. Ce l’ha con qualsiasi struttura o sovrastruttura che sorga sulle Alpi Reinhold Messner. Nei giorni scorsi l’alpinista ha lanciato un allarme per l’incolumità della natura alpina inaugurando una mostra del pittore e grafico tedesco Walter Tafelmaier nella sua dimora di Castel Firmiano, in Alto Adige.

Cogliendo l’occasione della mostra, intitolata “Berg heil! Le Alpi violate”, l’alpinista altoatesino ha voluto stavolta denunciare alla stampa il turismo di massa che, nella sua opinione, sta investendo l’arco alpino, rendendolo una sorta di Disneyland d’alta quota.

“Le Alpi ormai sono destinate a diventare una grande Disneyland – ha detto Messner all’Ansa -. Abbiamo abusato di questa montagne in molti modi: antenne tv e ripetitori telefonici, croci di vetta, infrastrutture di ogni genere agghindano oggi le cime delle montagne. In futuro si aggiungeranno anche le pale eoliche? La mostra è dedicata alla difficile coesistenza di due realtà, la difesa dell’arcaica natura montana da una parte e l’utilizzo del paesaggio culturale alpino dall’altra”.

La mostra delle opere di Tafelmaier – temporanea – durerà fino al 18 novembre prossimo e sarà parte integrante delle visita museale al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano. Durante la presentazione è stato anche mostrato un documentario sulla montagna e il turismo, che cerca di analizzare quanto sfruttamento turistico sia ancora in grado di sopportare la montagna.

Exit mobile version