FotoNews

Sci di fondo, Pippa Middleton protagonista di una gara in Svezia

Pippa Middleton durante la Vasaloppet Cross Country Ski Race (Photo courtesy of GoffPhotos.com)
Pippa Middleton durante la Vasaloppet Cross Country Ski Race (Photo courtesy of GoffPhotos.com)

MORA, Svezia — Sembra che l’88esima edizione della Vasaloppet Cross Country Ski Race, la famosa gara di sci di fondo che si tiene ogni prima domenica di marzo in Svezia, sarà ricordata per la presenza di un’atleta particolare: Pippa Middleton, la celebre sorella della duchessa di Cambridge. La giovane e il fratello hanno partecipato alla gara per raccogliere fondi a favore di un ente benefico.

La Vasaloppet Cross Country Ski Race è una gara di sci di fondo che si svolge sempre la prima domenica di marzo. É una delle più conosciute del settore sportivo poichè ha il maggior numero di partecipanti -circa 16.000 quest’anno – ed è la più vecchia del settore: si svolge dal 1922. La sua notrietà si deve soprattutto alla lunghezza del tracciato, il più lungo tra tutte le gare di fondo: il percorso si snoda tra le cittadine svedesi di Sälen e Mora ed è di 90 chilometri.

L’88esima edizione della gara non verrà ricordata però per il record stabilito dall’atleta di casa, Jörgen Brink, che nella sua terza vittoria ha concluso con il tempo di 3 ore 38 minuti e 41 secondi, nè per la prima vittoria di un’atleta norvegese, Vibeke Skofterud, già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver, che in campo femminile ha stabilito a sua volta il record di 4 ore 8 minuti e 24 secondi.

La Vasaloppet 2012 è sotto i riflettori in questi giorni soprattutto perchè vi ha partecipato Pippa Middleton, la sorella della Duchessa di Cambridge, Kate, che nel 2011 ha sposato il principe William, uno degli eredi al trono della Gran Bretagna. La giovane ha intrapreso la gara con il fratello James per raccogliere fondi a favore di Magic Breakfast, un’associazione benefica che aiuta i più piccoli.

Secondo il gossip britannico i Middleton sono arrivati circa una settimana prima dell’evento per allenarsi con le varie tecniche del fondo e abituarsi al clima svedese. Entrambi sono riusciti a terminare la gara, James in 6 ore 47 minuti e 27 secondi, Pippa in 7 ore 13 minuti e 36 secondi. La giovane si è piazzata al 417esimo posto nella competizione femminile e con il fratello hanno raccolto finora 7500 sterline.

Foto: Reuters, Dailymail, GoffPhotos.com, WHO, AFP/Getty Images

[nggallery id=488]

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Aggiungerei che la Vasaloppet e’ una dele pochissime gare paragonabili che ricorda un fatto storico: i ritorno quasi forzato dai sui sudditi del Re Vasa in Svezia, a Mora, partendo da una localita’, Saelen, vicino alla Norvegia, dove si era quasi ritirato a vita privata. Questo la rende ancora piu’ suugestiva. AT

  2. complimenti a Pippa,con la sua bellezza radiosa fino al traguardo,neanche un segno di stanchezza,-10 è la temperatura ideale per le gare di fondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close