News

Lo scialpinismo per la salvaguardia del leopardo delle nevi

Esemplare di leopardo delle nevi (Photo LDL COMunicazione)
Esemplare di leopardo delle nevi (Photo LDL COMunicazione)

BACENO, Verbano-Cusio-Ossola — Per il terzo anno Dynafit organizza Snow Leopard Day, un evento itinerante di scialpinismo che si svolge in tutta Europa per la salvaguardia il leopardo delle nevi. I partecipanti raccoglieranno fondi per la difesa della specie grazie al maggior numero di metri di dislivello percorsi che verranno poi convertiti in denaro per l’associazione Snow Leopard Trust. Le tappe italiane in programma saranno due e, neve permettendo, si svolgeranno entrambe nel mese di marzo: il 10 all’Alpe Devero in Piemonte e il 24 a Racines in Alto Adige.

L’organizzazione internazionale Snow Leopard Trust si batte dal 1981 per la salvaguardia degli esemplari di leopardi delle nevi rimasti. Questi animali vivono principalmente ad alta quota, attorno ai 3000 metri d’altitudine ed è per questo che un azienda di scialpinismo come Dynafit è partner del progetto.

Come supporto all’iniziativa la società ha organizzato per il terzo anno consecutivo lo Snow Leopard Day, un evento itinerante di scialpinismo che si svolge in tutta Europa. L’obiettivo è di raccogliere fondi in una maniera molto particolare: per ogni metro di dislivello compiuto da ciascun partecipante Dynafit lo converge in un centesimo da donare all’associazione Snow Leopard Trust.

L’anno passato 1.100 partecipanti hanno percorso 554.238 metri di dislivello e raccolto più di 5.500 Euro. L’importante è quindi partecipare, che si sia principianti, atleti o appassionati. Tutti coloro che sono interessati possono contribuire durante le due tappe italiane dell’evento che, in base ai programmi e se l’innevamento lo permetterà, si terranno il 10 marzo all’Alpe Devero, in Piemonte, e il 24 marzo a Racines in Alto Adige.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close