News

Evacuati madre e figlio bloccati per 14 giorni dalla neve

La donna sulla motoslitta della Guardia di Finanza (Photo courtesy of altoadige.gelocal.it)
La donna sulla motoslitta della Guardia di Finanza (Photo courtesy of altoadige.gelocal.it)

SAN GIORGIO DI PESARO, Pesaro e Urbino — La disavventura di una madre e suo figlio, bloccati a causa della neve nel proprio casolare nel comune ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano di San Giorgio di Pesaro, è durata 14 giorni. In queste 2 settimane i due hanno dovuto convivere con la mancanza di gas necessario a scaldare l’abitazione e l’acqua, e con luce elettrica che andava e veniva. Si sono “rifugiati” nel salone, accanto al camino, rimanendo a una temperatura media di 4 gradi sopra lo zero.

Madre e figlio provenienti da Bolzano si trovavano nel proprio casolare appena fuori dall’abitato di San Giorgio di Pesaro quando sono stati sorpresi dalle abbondanti nevicate che hanno colpito le regioni appenniniche nelle scorse settimane. Il manto bianco ha bloccato la via d’accesso all’abitazione e ha creato loro non pochi disagi.

Secondo quanto hanno dichiarato al quotidiano Alto Adige il gas si è esaurito quasi subito impedendo loro di scaldare tutta la casa, mentre l’energia elettrica andava e veniva. Si sono quindi attrezzati in quache modo nel salone, coprendosi molto tenendo acceso il camino e mettendo a fianco delle brande. La legna asciutta doveva essere tagliata all’interno dell’abitazione, ma la temperatura si manteneva attorno ai 4 gradi sopra lo zero.

Una situazione molto difficile, soprattutto per la signora diversamente abile e a rischio di crisi epilettiche in base a quanto riferito dall’Ansa. Dopo 14 giorni i soccorsi sono finalmente riusciti a raggiungerli: dapprima la Guardia di Finanza si è avvicinata con gli sci per assicurarsi che le motoslitte potessero procedere, poi i soccorsi locali coadiuvati da quelli di Passo Rolle e Cortina hanno fatto risalire i due sui mezzi e li hanno portati in un albergo nelle vicinanze.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Ma un elicottero no? Soccorrono quelli con la distorsione al pollice!
    Comunque 4 gradi col camino acceso anche lasciandolo spegnere ogni tanto mi sembra strano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close