News

Grigne: in fiamme il Rifugio Porta ai Piani Resinelli

Rifugio Porta (Photo courtesy Ballabionews.com)
Rifugio Porta (Photo courtesy Ballabionews.com)

BALLABIO, Lecco — Paura, questa mattina, ai Piani Resinelli per l’incendio che ha colpito il Rifugio Porta e intossicato il suo nuovo gestore. Cause e danni delle fiamme sono ancora da accertare: al momento i soccorsi sono in azione per spegnere le fiamme e prelevare il ferito.

Il Rifugio Porta, di proprietà del Cai Milano, sorge a 1426 metri, a soli 20 minuti di cammino dai Piani Resinelli, sopra Lecco. La nota struttura lecchese aveva festeggiato proprio l’anno scorso il centenario dalla fondazione ed aveva appena cambiato gestore, passando dalle mani di Raffaele Palladino a quelle di Claudio Trentani e della moglie.

Secondo le prime, frammentarie notizie fornite da Ballabionews.com, l’incendio sarebbe scoppiato stamattina e i primi ad intervenire sarebbero stati proprio i gestori – saliti per aprire la struttura – con alcuni volontari del posto. Sembra che le fiamme abbiano preso piede nella notte all’interno del rifugio, attaccando  le parti in legno.

Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, l’elisoccorso del 118 di Como e il soccorso alpino. Sembra che il rifugista sia rimasto intossicato dal fumo nell’intervento e che sia stato trasferito all’ospedale di Lecco, anche se non sarebbe in gravi condizioni. Per quanto riguarda il rifugio, sembra che la struttura sia integra mentre sarebbero andati distrutti gli interni.

 

 

Links: http://www.ballabionews.com/index.php?page=articolo&id=4876

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close