News

La lince ritorna in Austria, liberati 2 esemplari sulle Alpi Calcaree

Lince introdotta nel Parco delle Alpi Calcaree (Photo www.kora.ch:news)
Lince introdotta nel Parco delle Alpi Calcaree (Photo www.kora.ch:news)

GAFLENZ, Austria — Nel dicembre 2011 un giovane maschio di lince è stato liberato nel Parco nazionale delle Alpi Calcaree Nordtirolesi. Si tratta del secondo esemplare portato dalla Svizzera nel territorio austriaco: nel maggio 2011 infatti era stata la volta di una femmina e ora si spera che la coppia possa tornare a popolare questo settore delle Alpi.

Le Alpi Calcaree Nordtirolesi, la cui vetta più alta è quella di 3.040 metri del Parseierspitze, si trovano tra la Baviera tedesca e le regioni austriache del Voralberb e del Tirolo. Dal 1997 esistono su questo territorio pochissimi esemplari di linci, che finora non si sono tuttavia riprodotte. Il più grande felino europeo del resto è da tempo scomparso da alcuni settori delle Alpi, e proprio al fine di contrastare questa tendenza sono stati reintrodotti  i due animali nei territori austriaci.

Secondo quanto riferisce la Cipra, nel dicembre 2011 un giovane maschio di lince svizzero è stato liberato nel Parco nazionale delle Alpi Calcaree, dove incontrerà la sua connazionale Freia, trasferita nel parco austriaco già a maggio. Si è trattato della prima reintroduzione di linci in Austria da una trentina di anni a questa parte.

La femmina ha dato segnali positivi di adattamento, stabilendosi peraltro nelle vicinanze del territorio di una lince che da tempo vive nel Parco nazionale. Ha inoltre già avvicinato il nuovo maschio arrivato dalla Svizzera.

La line introdotta nelle Alpi Calcaree (Photo www.kora.ch:news)
La line introdotta nelle Alpi Calcaree (Photo www.kora.ch:news)

In Austria la lince è presente con pochi individui isolati e solo nel Mühlviertel si sono verificate riproduzioni. Il Parco nazionale, come ente, si sta dunque adoperando per il ripopolamento del territorio alpino da parte di questo elusivo predatore: secondo i piani infatti, se nelle Alpi Calcaree ci saranno nuove nascite, ci potrà essere uno scambio genetico con le linci che vivono in Stiria, nella regione di Murau e del Mühlviertel.

 

 

Info: cipra.org; kora.ch/news

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Prendi una lince di qua e mettila di là; prendi un lupo da là e mettilo di qua…..e poi c’è chi si lamenta della wilderness italiana/alpina. Sembra più un gioco a scacchi! e ben vengano sti animali selvatici…piuttosto che altri SUV…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close