Arrampicata

Iceclimbing, prima ripetizione femminile di “Illuminati” per Papert e Steurer

Ines Papert su Illuminati (Photo courtesy Hans Hornberger)
Ines Papert su Illuminati (Photo courtesy Hans Hornberger)

SELVA VALGARDENA, Bolzano — “Illuminati” si trova sulle Dolomiti in Val Lunga ed è una delle vie di misto più difficili del mondo. Lo scorso 27 gennaio la forte climber tedesca Ines Papert, insieme a Lisi Steurer, ha compiuto la prima ripetizione femminile, un obiettivo che inseguiva da 6 anni e diversi tentativi.

La prima salita di “Illuminati” risale al 24 gennaio 2006. La via, aperta da Albert Leichtfried e situata in Valle Lunga, sulle Dolomiti altoatesine, è lunga 5 tiri per un totale di 160 metri circa, ed è valutata di grado M11+/WI 6+.

Fino a pochi giorni fa esistevano solo 2 ripetizioni della via, di cui una ad opera dell’italiano Florian Riegler. Poi il 27 gennaio scorso Ines Papert e Lisi Steurer, che insieme avevano già salito “Power of silence nel Cirque of the Unclimbables” in Canada, hanno portato a termina la terza assoluta, nonché la prima femminile.

Ad avvertire la Papert che il momento poteva essere quello giusto è stata la guida locale e alpinista dei Catores, Hubert Moroder. Così la climber è arrivata in Alto Adige negli ultimi giorni di gennaio e ha realizzato il suo desiderio.

“La tensione cresceva – scrive la Papert sul suo blog -. Non vedevo l’ora di vedere la via”. Nonostante il sole e le temperature non molto rigide per la stagione, alla fine è stato possibile salirla.

L’alpinista tedesca avrebbe voluto salire “Illuminati” già nel 2006, ma quell’anno non trovò la il ghiaccio in condizioni. Poi tornò in Valle Lunga nel 2009 insieme a Kurt Astner, ma ancora la colonna di ghiaccio non era pronta. Nel 2010 tornò con Angelika Rainer,  ma quella volta faceva troppo freddo, c’erano  -20 °.

 

Guarda lo speciale di Montagna.tv in Alto Adige: In Valle Lunga con Walter Nones e Karl Unterkircher

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close