News

Cile, tentano di rubare 5 tonnellate di ghiaccio dallo Jorge Montt

Ghiacciaio Jorge Montt (Photo courtesy of www.wloczykij.com)
Ghiacciaio Jorge Montt (Photo courtesy of www.wloczykij.com)

COCHRANE, Cile — Insolito furto in Cile la scorsa settimana. La polizia della cittadina di Cochrane ha arrestato l’autista di un camion che trasportava 5 tonnellate di ghiaccio, rubate dallo Jorge Montt, un ghiacciaio che si sta già riducendo a causa del riscaldamento globale.

La scorsa settimana in Cile la polizia della cittadina di Cochrane ha fermato e arrestato l’autista di un camion che trasportava 5 tonnellate di ghiaccio dal valore di 6mila e 200 dollari.

Il carico era stato rubato dal ghiacciaio Jorge Montt, che fa parte del gigantesco Hielos Continentales, la terza calotta glaciale del mondo. Lo Jorge Montt ha una superficie di 454 chilometri quadrati che, secondo alcune rilevazioni effettuate sul finire dello scorso anno, si sta riducendo di un chilometro all’anno.

Per questo le autorità e il Servizio Forestale Nazionale del Cile (Conaf) hanno denunciato l’uomo per furto, ma sarebbero intenzionati ad accusarlo di crimini contro il patrimonio culturale. Nel frattempo la polizia è alla ricerca dei complici dell’arrestato per evitare che azioni del genere possano accadere di nuovo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close