News

Francia, trovati a tarda notte 4 dispersi sul Massiccio della Vanoise

Refuge de Turia (Photo courtesy of www.camptocamp.org)
Refuge de Turia (Photo courtesy of www.camptocamp.org)

PRALOGNAN-LA-VANOISE, Francia — Brutta disavventura per 4 uomini dispersi dopo alcuni fuori pista sul Massiccio della Vanoise. Il gruppo intendeva raggiungere il refuge de Turia per passare la notte, ma il buio e la nebbia hanno fatto perdere loro l’orientamento. I soccorsi li hanno raggiunti a tarda notte e scortati al rifugio.

Un gruppo di quattro uomini si era recato mercoledì nel Parco nazionale della Vanoise, che sorge in Francia a poca distanza dal massiccio del Gran Paradiso, per sciare in fuoripista sulle nevi del Massiccio della Vanoise.

A sera il gruppo intendeva raggiungere il refuge de Turia, a quota 2427 metri per trascorrervi la notte, ma a causa del buio e della nebbia si sono persi e hanno quindi allertato il Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm).

La società sciistica che possiede gli impianti sul Vanoise ha prestato ai tecnici del soccorso due gatti delle nevi per velocizzare le operazioni di ritrovamento. Attorno alle 23 i dispersi sono stati individuati e portati al refuge de Turia dove hanno trascorso la notte con gli uomini del Pghm. Al mattino sono stati scortati a valle.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close