News

“La sfida del soffritto” sui monti irpini

Una veduta di Savignano Irpino

AVELLINO — Il tema della sfida non è certo dei più comuni. Ma lunedì 9 aprile 2012, a Savignano Irpino, ci si mette ai fornelli per “La disfida del soffritto di maiale”, organizzata dalla condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi e Slow Food Foggia-Monti Dauni.

Nove i comuni irpini in gara: Ariano Irpino, Paternopoli, Grottaminarda, Flumeri, Taurasi, Teora, Montecalvo Irpino, Carife, Savignano Irpino. Sette del foggiano e dei Monti Dauni: Ascoli Satriano, Bovino, Roseto Val Fortore, Orsara di Puglia, Deliceto, Faeto e Pietra Montecorvino; inoltre saranno ospiti la Condotta Slow Food di Pistoia e quella del Tammaro Fortore.

Una giuria tecnica altamente specializzata sarà chiamata a decretare il miglior soffritto di maiale tra le sedici comunità in gara. Accanto agli esperti, però, ci sarà anche una giuria popolare. Il fine della manifestazione è la promozione delle tradizioni locali, che stanno via via scomparendo nelle zone rurali della provincia di Avellino.

Il programma prevede alle 10 la prima mangiata con la colazione contadina offerta dalle Comunità partecipanti. Alle 13 inizierà la disfida del soffritto di maiale. Durante la giornata saranno allestiti stand gastronomici e l’Enoteca dei vini d’Irpinia e dei monti Dauni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close