News

Recuperati 20 scout e un operatore turistico bloccati sull’Etna a causa del maltempo

Etna (Photo courtesy of www.fotografieitalia.it)
Etna (Photo courtesy of www.fotografieitalia.it)
CATANIA — Due recuperi nella giornata di venerdì sulle pendici dell’Etna a causa del maltempo che ha portato un’intensa tormenta di neve. In mattinata un gruppo scout che comprendeva anche dei bambini è stato tratto in salvo a quota 1500 metri, vicino al rifugio Don Bosco, mentre durante la serata un operatore turistico di 41 anni è rimasto bloccato con la propria auto a quota 1800 metri e nemmeno l’intervento di uno spalaneve è riuscito a liberare la sede stradale.

Il maltempo che ha colpito la Sicilia la scorsa settimana ha provocato anche bufere di neve che hanno investito le penidici dell’Etna, tanto che nella giornata di venerdì si sono resi necessari due interventi di recupero.

Il primo si è svolto in mattinata, presso il rifugio Don Bosco a quota 1500 metri sul versante meridionale. Un gruppo di una ventina scout che comprendeva anche alcuni bambini è stato sorpreso dalla tormenta e ha chiesto aiuto tramite il telefonino. Il Corpo Forestale e il Soccorso Alpino sono intervenuti e li hanno tratti in salvo.

Il secondo intervento si è svolto in tarda serata quando un operatore turistico di 41 anni ha allertato i soccorsi perchè la neve lo aveva intrappolato nella propria auto.

La Guardia di Finanza ha raggiunto l’uomo a piedi a quota 1800 metri, sulla strada che dalla stazione Etna Sud porta all’abitato Nicolosi. Qui hanno atteso che arrivasse uno spalaneve per liberare la sede stradale dalla neve. Il mezzo non è però riuscito nell’intento e il 41enne si è visto quindi costretto a scendere a valle con i soccorritori.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close