News

Appennino bolognese, 3 escursionisti cadono per 150 metri sul Corno alle Scale

Corno alle Scale (Photo courtesy of www.sullaneve.it)
Corno alle Scale (Photo courtesy of www.sullaneve.it)

LIZZANO IN BELVEDERE, Bologna — Brutto incidente per un gruppo di escursionisti sull’Appennino bolognese nella giornata di sabato. Durante la scalata del Corno alle Scale il capo cordata è scivolato trascinando con sé 2 dei suoi compagni, uno dei quali era suo figlio. La caduta di circa 150 metri ha procurato all’uomo serie contusioni per cui si è reso necessario il trasporto immediato in elicottero.

I quattro escursionisti erano partiti da Bologna nella mattinata di sabato con l’intenzione di scalare il Corno alle Scale, cima appenninica di 1945 metri nel comune bolognese di Lizzano in Belvedere. L’intento del gruppo era di raggiungere la Croce posta sulla vetta, percorrendo il V canalone, lungo circa 500 metri.

Secondo quanto riporta il Resto del Carlino, il capo cordata è scivolato sul ghiaccio per non aver piantato bene un rampone. Durante la caduta ha travolto il figlio, che si era spostato per tentare di frenare la caduta del padre, e lo ha trascinato con sé insieme ad un altro componente della cordata per circa 150 metri.

Sul posto sono intervenuti l’elicottero del 118, Soccorso Alpino e carabinieri di Lizzano in Belvedere che hanno provveduto a soccorrere i tre feriti. Il più grave è apparso subito il capo cordata che è stato elitrasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna dove gli sono state diagnosticate varie contusioni, nonchè la frattura di una spalla e di una vertebra. Gli altri feriti invece sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Porretta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close