Medicina e benessere

Genziana, elisir di lunga vita

BERGAMO — La pianta è alta circa un metro e ha dei fiori gialli. Ma il valore officinale della genziana sta tutto nella radice che è grossa, cilindrica, carnosa, squamosa, spugnosa e giallastra all’interno, con un odore aromatico e un sapore amarissimo. Se la si prende, la si taglia a pezzi e la si fa seccare al sole, quando la si consuma ha un effetto tonico capace di curare inappetenze e cattive digestioni, ma anche di dare sollievo alle malattie di natura nervosa.

Con la genziana si prepara anche un “vino” ottimo come aperitivo: in un bicchiere di alcool puro, al quale sia stato aggiunto mezzo litro di acqua, si fanno macerare circa trenta grammi di radice di genziana. Dopo 24 ore si aggiunge un litro di vino bianco, lasciando in infusione per 10 giorni, ma agitando il tutto almeno una volta al giorno.  La bevanda ottenuta va filtrata: prima dei pasti è un aperitivo e dopo i pasti un digestivo.

Interessante anche la ricetta per realizzare un elisir: in un bicchiere di alcool puro ed in uno di acqua si mettono a macerare 25 grammi di radice di genziana, 15 grammi di corteccia di arancio amaro e 5 grammi di corteccia di china. Dopo cinque giorni si aggiunge mezzo litro di marsala e dopo 10 giorni si filtra.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Mi permetto di segnalare che l’immagine proposta è fuorviante in quanto esiste una genziana con fiore e aspetto simile ma con differente tipologia di foglia che è altamente tossica. Vi consiglierei, per non vanificare il contenuto dell’articolo, di indicare la specie di genziana “buona” e quella tossica da non utilizzare assolutamente.

  2. come in molti altri casi nel mondo vegetale dipende da quali parti si parla. Seme,frutto,radice, foglia ecc ecc, basta non utilizzare quella toxica

  3. L’immagine è quella giusta. La pianta tossica è il Veratro (Veratrum album, nigrum, lobelianum), che si distingue per avere le foglie alterne anziché opposte e comunque il fiore completamente diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close