News

La foresta modello si trova in Toscana

FIRENZE — E’ in provincia di Firenze, fra i comuni di Valdarno e Valdisieve , e si chiama “Montagne fiorentine”, la prima foresta modello in Italia. La designazione è avvenuta in Francia a Ramatuelle, in Provenza, durante il Meeting internazionale Med Forum. La Rete internazionale delle foreste modello è un’associazione volontaria di partner di tutto il mondo che lavora per la diffusione della gestione e l’uso sostenibile dei boschi.

L’idea proviene dal Canada e si fonda sul principio di sostenibilità della foresta, che grazie a innovazione e governance può migliorare la qualità della vita nelle aree rurali. In questo senso si cercano scelte gestionali il più possibile condivise. In Europa, è nata la rete mediterranea delle foreste modello che comprendente in Italia la Regione Sardegna e la Regione Toscana.

In Toscana si è deciso di iniziare con un sito pilota individuato appunto nel territorio dei comuni di Valdarno e Valdisieve. La scelta è legata alla presenza su questo territorio di ambiti forestali diversi e di una pluralità di soggetti e organismi amministrativi ben rappresentativi della realtà regionale: enti locali, proprietari di superfici forestali private e pubbliche, grandi e piccole, un parco nazionale, siti della Rete Natura 2000, Uffici territoriali per la biodiversità, imprese di utilizzazione forestale di diversa dimensione e operatori turistici.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close