News

Alpi austriache: slavina travolge sciatore italiano

Slavina in Austria (Photo courtesy diepresse.com)
Slavina in Austria (Photo courtesy diepresse.com)

VIENNA — Tragica avventura in Austria per uno sciatore altoatesino, che ieri stava facendo scialpinismo sul Picco di Fleres, 2766 metri, sulle montagne di Innsbruck, insieme a quattro amici. All’improvviso, una valanga a lastroni ha travolto il gruppo e lui è stato sepolto completamente dalla neve. Fortunatamente, i soccorsi sono riusciti ad intervenire tempestivamente e a recuperarlo prima che soffocasse.

Secondo fonti austriache, il distacco sarebbe avvenuto intorno alle 12.30.

Il gruppo di scialpinisti era formato da tre austriaci e due altoatesini. Tre di loro sono rimasti travolti dal distacco di neve e i compagni si sono subito prodigati per recuperarli. Due sono stati estratti subito senza gravi ferite, mentre l’altoatesino, sepolto completamente, è stato estratto privo di sensi dai soccorritori.

E’ stato rianimato ed elitrasportato immediatamente alla Clinica Universitaria di Innsbruck, dove ora risulterebbe ricoverato ma non in pericolo di vita.

Un’altra valanga ieri si è staccata in Val Senales, Alto Adige, a 2700 metri in località Maso Corto: nessuna persona è stata travolta ma la neve si è riversata in un invaso dedicato all’innevamento artificiale danneggiando gli argini. La Protezione civile è intervenuta per una fuoriuscita di acqua che ha fatto allarmare gli alberghi che sorgono sotto l’invaso. Il bacino è stato svuotato ma secondo gli esperti, non ci sarebbe pericolo: l’acqua fuoriuscita sarebbe semplicemente finita nel lago di Vernago facendone alzare il livello di pochi centimetri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close