Libri

Trekking sulle Alpi tra Italia e Francia

TORINO — Val Pellice, Val Chisone, Val di Susa, Valle di Bardonecchia, Val Cenischia, Valli di Lanzo, Valle dell’Orco e Valchiusella. Sono questi i luoghi in cui si snodano gli itinerari contenuti nel volume “Trekking sulle Alpi di Torino” (Versante Sud editore), una guida con tante immagini e proposte di percorsi in provincia di Torino e nelle confinanti Alpi Francesi, scritta da Gianluca Boetti, giornalista e fotografo.

Si tratta di una raccolta di percorsi da 3 a 7 giorni, piccoli viaggi a dimensione d’uomo, immersi fra montagne che non vogliono essere un confine fra due stati, ma un punto d’incontro fra genti che abitano l’uno o l’altro versante.

Attraversando il Parco Naturale Regionale della Val Troncea, il Parco Naturale Regionale dell’Orsiera-Rocciavrè, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e diversi Sic (Siti di Interesse Comunitario) si possono osservare le vicine montagne del Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand, del Parco Nazionale degli Ecrins e della Vanoise.

Camminando lentamente si scoprono la geologia, la flora, la fauna alpina di questi luoghi, ma anche i piccoli paesi e gli usi e i costumi delle popolazioni che li abitano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close