News

Incendio sul Monte Rosa, distrutto il rifugio Guglielmina

Rifugio Guglielmina - Col D’Olen  (Photo www.rifugioguglielmina.com)
Rifugio Guglielmina - Col D’Olen (Photo www.rifugioguglielmina.com)

UPDATED – ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Pare sia andato completamente distrutto il rifugio Guglielmina, posto a 2880 metri di quota sul versante piemontese del massiccio del Monte Rosa, nel comune di Alagna Valsesia. Secondo gli ultimi aggionramenti le fiamme avrebbero completamente devastato l’antico rifugio alpino, e non sarebbero del resto ancora state spente dal momento che sulla montagna soffiano al momento venti vicini ai 100 km/h.

Secondo le ultime notizie arrivate pochissimi minuti fa da Alagna Valsesia, il Rifugio Guglielmina sarebbe andato completamente distrutto. I vigili del fuoco starebbero lavorando in queste ore, nonostante il vento fortissimo, vicino ai 100 km orari. Proprio il vento avrebbe ostacolato per tutta la mattina il volo degli elicotteri.

Ignote ancora le causa dell’incendio, anche se è possibile che sia stato generato da un guasto al generatore. In ogni caso si tratta di ipotesi e solo le indagini potranno chiarire meglio la dinamica dei fatti.

Fortunatamente  comunque  non ci sono vittime o feriti: le 9 persone che si trovavano al rifugio sarebbero state tutte riuscite ad uscire dalla struttura senza riportare conseguenze e trasportate a valle.

Il Rifugio Guglielmina era una delle strutture storiche del Monte Rosa, inaugurato nel 1878 ad est del Col d’Olen attualmente a circa 800 metri dagli impianti da sci del comprensorio Monterosa Ski.

Tags

Articoli correlati

10 Commenti

  1. Sottoscrizioni volontarie. è l’ unica soluzione x il ripristino.
    Dateci il numero del conto dove versare qualche cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close