News

In cima al Monte Legnone

LECCO — Una gita sul Monte Legnone, la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie. La montagna costituisce il pilastro d’angolo tra il bacino del Lago di Como e la Valtellina, separando quest’ultima dalla Val Varrone, solco vallivo adiacente alla Valsassina. Vi proponiamo di seguito la galleria di immagini inviateci dal lettore Giacomo Perucchini: una bella escursione in alta quota effettuata la scorsa estate.

“Domenica 24 Luglio, Monte Legnone 2609 metri (la cima più alta della Provincia di Lecco). Dopo una salita in cui i polpacci esplodono ed urlano pietà, si giunge in vetta accompagnati da una bufera di vento che più che a luglio ti aspetti a novembre: temperatura 5 gradi nonostante il sole, vento fortissimo da nord e neve gelata in vetta con incrostazioni ovunque!  Tempo da lupi … ma che spettacolo! Nella discesa però la gradita sorpresa che ridona il sorriso e ripaga di ogni stanchezza e di ogni brivido …6 splendidi camosci che giocano con noi e si lasciano fotografare con pose da veri divi!

Buona visione e buona montagna a tutti!”

Giacomo Perucchini

 

[nggallery id=458]

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. bella come salita…

    sono arrivato in cima anche io dalla via Lucio Prati quest’estate… salita molto facile ma il panorama dall’alto INDIMENTICABILE… si vede mezza valtellina, tutte le cime della Valchiavenna, il lago di como, quello di lugano… la grigna… uno spettacolo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close