Curiosità

Salire in cima all'Everest senza spostarsi da casa. Si può con il 3D

Viaggiare sull'Everest (© Barry Bishop)
Viaggiare sull'Everest (© Barry Bishop)

SINGAPORE — Avete sempre desiderato  salire in cima all’Everest? Il vostro sogno sta per diventare realtà, anche se virtualemente. Un’azienda di Singapore ha infatti creato una piattaforma ad accesso gratuito che permetterà a chiunque di visitare il Tetto del mondo da casa propria. Il viaggio virtuale è basato su repliche del paesaggio e su suoni ed effetti speciali molto simili a quelli reali.

L’azienda 3rd Planet di Singapore ha creato una nuova piattaforma per il turismo globale che permetterà una visita gratuita in 3d di molte località del nostro pianeta stando comodamente seduti nella propria abitazione.

Il primo cliente è stato il Comitato per il turismo del Nepal che insieme all’azienda ha lanciato “Journey to Everest – Now everyone can climb Everest”. Si tratta di un viaggio in tre dimensioni sulla cima più alta dell’Himalaya, con un mouse come unico equipaggiamento necessario alla scalata (oltre ad una connessione ad internet e ad un computer con schermo e scheda video in grado di mostrare il 3D ovviamente).

L’esperienza non sarà solo visiva, ma anche uditiva in quanto l’azienda ha ricreato non solo una replica del paesaggio con informazioni su luoghi di interesse, edifici e siti culturali, ma ha anche inserito suoni ed effetti speciali quanto più verosimili a quelli udibili sulle cime più alte del mondo.

Oltre all’Everest è possibile visitare anche altre località meno note del Nepal, ma ugualmente affascinanti e ricche di storia e ben presto si aggiungeranno altri luoghi.

Info: www.3rdplanet.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Interessante il software…però lo schermo 3d non è necessario! Grazie dell’articolo…un piccolo assaggio di everest per chi non ci può salire personalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close