News

Marte, enormi quantità di ghiaccio sotto le Phlegra Montes

ROMA — Montagne e ghiacciai su Marte. Lo rivelano le nuove immagini in altissima risoluzione scattate dalla sonda dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Mars Express, nell’area di Phlegra Montes. Qui i radar hanno rilevato quantità enormi di ghiaccio, che si rivelerebbero fondamentali nel caso in cui gli astronauti sbarcassero sul pianeta Rosso.

La regione di Phlegra Montes, fotografata dal satellite, è montuosa: curve e creste si estendono dalla parte nord-orientale della provincia vulcanica di Elysium fino alle pianure settentrionali, creando un paesaggio che però non ha nulla di aspro. Secondo gli studiosi a formare i picchi sono stati antichi spostamenti delle zolle marziane, ma c’è di più.

Le nuove immagini hanno permesso di analizzare più da vicino la composizione del territorio, notando che ogni montagna ha intorno “grembiuli di detriti”, conformazioni molto simili a quelle che si trovano a certe latitudini terrestri intorno a montagne o altipiani. Un segno, per gli studiosi, che sotto Phlegra Montes si nasconde il ghiaccio.

In questa direzione vanno anche i dati raccolti dal radar che si trova a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda Nasa che sta cercando un luogo di atterraggio per future missioni su Marte. Inoltre, precedentemente erano state raccolte le prove di una glaciazione relativamente recente, all’interno di crateri da impatto nelle Phlegra Montes.

Insomma, se le ipotesi degli scienziati saranno confermate, i futuri astronauti potranno avere una riserva d’acqua fondamentale per la sopravvivenza sul pianeta Rosso. Un fatto che cambierà il volto delle missioni marziane.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Io direi che prima di pensare di andare su altri pianeti, serebbe meglio a pensare a quello che abitiamo ed alludo alla povera Terra, che ogni giorno per la nostra sete di potere ed avidità continuiamo ad inquinare e a distruggere, dovremmo tutti pensare che senza di questa meravigliosa casa noi moriremo tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close