News

Yellowstone, un modello matematico per salvare gli animali dai cambiamenti climatici

CHEYENNE, Stati Uniti — Che effetto avranno i cambiamenti climatici sugli animali in via di estinzione? La riposta potrebbe arrivare da uno studio sui lupi che vivono nello Yellowstone National Park. Stando a un articolo apparso sulla rivista Science, infatti, un gruppo di ricercatori afferma di aver capito come calcolare l’evoluzione del branco in base agli sconvolgimenti in atto sul nostro pianeta.

La formula non è applicabile solo ai lupi, ma potrebbe essere usata per altri animali. Di fatto è un modello matematico che tiene conto di diverse variabili, analizzando il rapporto tra i cambiamenti climatici e i mutamenti delle diverse specie. L’idea è venuta a un team dell’Imperial College di Londra, che ha coinvolto anche il dipartimento degli Interni degli Stati Uniti, la Utah State University e la University of California.

Si parte dal presupposto che qualsiasi mutamento all’interno di un gruppo di animali è da considerarsi rilevante. Peso, dimensioni, ma anche abitudini di accoppiamento ed età anagrafica dovrebbero mantenersi costanti: se si modificano un motivo c’è. Il punto è sapere come trovarlo, cosa che le formule matematiche promettono di fare.

“Il clima incide sulla vita degli animali – ha spiegato il professor Tim Coulson del dipartimento di Scienze della Vita dell’Imperial College di Londra – ma non è ancora chiaro ciò che è alla base di questi cambiamenti. Il nostro lavoro permetterà ai biologi di comprenderlo”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Gia, li studiano come salvarli. in italia li uccidono.
    L’uomo rovina sempre tutto . In fondo siamo noi che roviniamo il clima…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close