News

Adunata Alpini: la Cittadella 2012 sul Talvera e L'Aquila si candida per il 2014

Il torrente Talvera (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/ilmorris)
Il torrente Talvera (Photo courtesy of www.flickr.com/photos/ilmorris)

BOLZANO — Trapela qualche indiscrezione sulla prossima adunata nazionale degli alpini, in programma per 11-12-13 maggio 2012 nella città di Bolzano. Sembra che la località altoatesina voglia allestire la Cittadella degli Alpini sulla sponda del torrente Talvera con tantissime esposizioni ed eventi, tra cui la possibilità di assistere allo sminamento di una zona da parte degli esperti del genio militare. E per il futuro è giunta la notizia della candidatura de L’Aquila per l’adunata nazionale del 2014.

L’adunata nazionale degli Alpini del 2012 si svolgerà a Bolzano tra l’11 e il 13 maggio e la città si sta già preparando al grande evento. Tante le scelte da vagliare, ma la più interessante è il luogo scelto per montare la cittadella militare.

Secondo il quotidiano Alto Adige la Cittadella degli Alpini sarà infatti allestita sulla sponda del Talvera, il torrente che conclude la sua corsa proprio a Bolzano, dal ponte del Museion fino al primo ponte di legno. Poco è trapelato su quali saranno le attrazioni presenti.

Non mancherà l’esposizione di veicoli tattici quali i Lince e i Puma, delle armi da combattimento e di tutto l’equipaggiamento in dotazione agli Alpini. Si potrebbe addirittura “fare pratica” su una pista da sci di fondo artificiale, o su una palestra di roccia per l’arrampicata o ancora su un ponte himalayano.

Sempre secondo il quotidiano sembra che si voglia creare una zona apposita in cui gli esperti del genio militare mostreranno le modalità di sminamento dei terreni. Infine potrebbe essre montato un tendone riservato unicamente al materiale del Museo Nazionale storico degli Alpini Doss Trento.

Notizie certe si avranno solo tra un paio di mesi, nel frattempo il quotidiano il Capoluogo.it ha affermato che L’Aquila si candiderà come città ospitante per l’adunata nazionale del 2014. La scelta sarà ufficializzata da una conferenza stampa fissata per il 6 dicembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close