News

Venti fortissimi sulle montagne della California, raffiche fino a 250 km/h

Mammoth Mountain
Mammoth Mountain

LOS ANGELES, California — Difficile crederci, ma alcune stazioni meteo posizionate sulle montagne della California, hanno misurato ieri, giovedì 1 dicembre, raffiche di vento oltre i 250 km/h. In particolare le correnti più forti si sono verificate sull’Henninger Flats, nell’Angeles National Forest, e sul Mammoth Mountain, la vetta di 3,371 metri nell’Inyo National Forest. Ma venti tempestosi si sono registrati anche nei vicini stati del Colorado con valori fino a 200 km/h, in Utah e Arizona con valori limite fino a 160 km/h.

Benché i valori non siano stati registrati da stazioni ufficiali NOAA, si ritengono attendibili. L’intensità del vento è risultata strettamente legata alla quota, con maggiore incisività sulle montagne. Ecco la lista delle località maggiormente interessate dai forti venti:

Henninger Flats (California, 1000 metri.): 268 km/h
Mammoth Mountain, (California, 3900 metri): 240 km/h
Steamboat Springs Ski Resort (Colorado): 198 km/h
Kane Springs (Nevada): 160 km/h
Neihart, MT: 124 km/h
Meeteetse, Wyoming.: 120 km/h
Sandia Park, New Mexico: 115 km/h

Pare che le stazioni di Henninger Flats e del Mammoth Mountain abbiano raggiunto il fondoscala e probabilmente i venti siano stati anche superiori ai valori limite misurati.  Per le località citate venti così forti non sono una novità, anche se negli ultimi dieci anni è aumentata la frequenza di eventi così estremi. In tali condizioni, pur essendo aree poco abitate non sono mancati i danni, con numerosi alberi sradicati e linee elettriche interrotte.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close