News

Domani il Premio Marcello Meroni, Marco Confortola ospite della serata

Marcello Meroni (Photo www.caisem.org)
Marcello Meroni (Photo www.caisem.org)

MILANO — Verrà assegnato domani sera a Milano il Premio Marcello Meroni 2011. Giunto alla quarta edizione, il riconoscimento – promosso dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Silvio Saglio” del Cai-Sem di Milano e patrocinato dalla Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo, dalla Sem e dal Crusm dell’Università Statale di Milano – vuole premiare personalità della montagna al tempo stesso “normali ma eccezionali”. Ospite d’onore della serata sarà l’alpinista valtellinese Marco Confortola.

Il premio è intitolato alla memoria di Marcello Meroni, astrofisico e divulgatore scientifico, forte alpinista e ghiacciatore, Istruttore Nazionale di Alpinismo della Sem e della Scuola Regionale Lombarda. Per il quarto anno di file si prefigge di individuare, fra le persone semplici che si incontrano e si frequentano quotidianamente, quelle che possiedono caratteristiche veramente “speciali”. Premiare quindi “coloro che, per le proprie conoscenze, capacità ma anche – e soprattutto – qualità umane, rappresentano importanti esempi positivi, da apprezzare, valorizzare e…perché no? Da imitare”.

I candidati di quest’anno sono Alpiteam – Scuola di alpinismo Lombarda, Mario Bertolaccini, Luciano Bertolina, Rolando Canuti, Marcella Fumagalli, Operazione  Mato Grosso – Domenico Gaggini, Oriana Pecchio, Giuseppe Rinaldi, Massimo Stopelli, Marco Tomassini, Alberto Tosetti. Novità di quest’anno sarà poi l’assegnazione del “premio del pubblico”, risultante dalle preferenze espresse direttamente in sala. Ciascun candidato riceverà in premio un’opera d’arte dell’artista e Professore di disegno all’Accademia di Brera Gianluigi Rocca.

Alla serata parteciperà anche l’alpinista Marco Confortola, passato dal ruolo di candidato dell’edizione 2010  a quello di proponente nell’edizione 2011. Tutti i soci Cai e gli interessati sono invitati a partecipare all’evento, ad ingresso libero. L’appuntamento è per domani sera alle 21 presso il Centro Culturale “Rosetum” di via Pisanello, 1 a Milano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close