News

Un Iceberg grande quanto Berlino potrebbe staccarsi dall'Antartide

Iceberg (Photo courtesy of http://www.mollybawn.com)
Iceberg (Photo courtesy of http://www.mollybawn.com)

PINE ISLAND BAY, Antartide — Un iceberg grande quanto la città di Berlino potrebbe staccarsi dai ghiacci dell’Antartide nel prossimo inverno, e spostarsi verso nord. A rivelarlo è la Nasa che ha scoperto una profonda frattura nella zona occidentale della regione del Polo Sud.

La Nasa finanzia il progetto IceBridge che permette agli studiosi di monitorare la situazione dei ghiacci artici e antartici durante tutto l’anno. Durante una di queste ricognizioni nella zona occidentale dell’Antartide, gli studiosi hanno fatto una scoperta sorprendente.

Sul ghiacciaio Pine Island che si trova presso la Pine Island bay, la baia che si affaccia sul mare di Amundsen si è formata una frattura di notevoli dimensioni: ben 30 chilometri e profonda circa 60 metri, ma tende ad aumentare di giorno in giorno.

Con l’arrivo dell’estate antartica, nei mesi di dicembre o gennaio la crepa potrebbe far staccare un iceberg di grosse dimensioni, addirittura di 8880  chilometri quadrati, una superficie pari alla città di Berlino. Una volta staccatosi si muoverà verso nord spinto dalla corrente circumpolare antartica che è una delle più intense del Pianeta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close