AlpinismoNews

Urubko e Durov vincono l'Asian Piolet d'Or per la via nuova al Pobeda Peak

Denis Urubko (Photo urubko.blogspot.com)
Denis Urubko (Photo urubko.blogspot.com)

SEOUL, Corea — E’ di Denis Urubko e Gennady Durov il Piolet d’Or d’Asia 2011. I due alpinisti kazaki sono stati insigniti della picozza d’oro per la via aperta lo scorso agosto al Pobeda Peak. Per Urubko, protagonista di numerosi successi negli ultimi anni, tra cui i 14 ottomila senza ossigeno e le prime invernali assolute al Makalu e al Gasherbrum II conquistate insieme al compagno fidato Simone Moro, si tratta del secondo Piolet d’Or in carriera.

Era dal 1993 che Urubko sognava di aprire “Dollar stick” sul Pobeda Peak, ma alla fine la via è arrivata questa estate, a metà agosto, conquistata insieme al connazionale Gennady Durov. I due alpinisti sono stati impegnati in parete per 6 giorni arrivando in cima ai 7439 metri del colosso situato sul confine tra Kirghizistan e Cina, il giorno di Ferragosto alle 7.10 di sera, ora locale.

“Abbiamo vinto il Piolt d’Or d’Asia – scrive Urubko sul suo blog -! Quei giorni in parete, il maltempo e le rocce, il nervosismo e la tristezza…Tutto ha il suo prezzo, e questo è quello della vittoria! Unica ed amata, mi rende felice! Benedetti gli amici! Gena la picozza è nostra, sono molto felice di aver fatto tutto questo insieme a te!”.

I due kazaki durante la salita avevano incontrato molta neve e il cattivo tempo li aveva accompagnati anche nella prima parte della discesa, che hanno compiuto lungo la via normale, sul versante ovest. Il Pobeda Peak, con i suoi 7439 metri è la più alta della catena dello Tien Shan. Il massiccio del Pobeda Peak, ribattezzato “Jengish Chokusu” (Indipendenza) dopo il crollo dell’Unione sovietica, è caratterizzato da una cresta sommitale lunga ben 7 chilometri e mezzo. E’ una montagna considerata difficile e pericolosa soprattutto per gli improvvisi cambiamenti del tempo.

Per Denis Urubko si tratta del secondo Asian Piolet d’Or in carriera. Il primo l’aveva vinto infatti nel 2009 insieme a Boris Dedeshko, per l’incredibile via aperta sul Cho Oyu sulla parete sud est della montagna.

 

Info: urubko.blogspot.com

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. In realtà questo è il terzo Asian Piolet d’or per Urubko.
    Il primo lo vinse con Samoilov per la parete nuova via sulla parete nord – est del Manaslu.

  2. Messner, Jerzy Kukuczka, H. Buhl e Denis Urubko, sono secondo me i quattro più forti scalatori d’alta quota di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close