News

Maltempo, nuovo allarme per Liguria e Alta Toscana

Alluvione in Liguria
Alluvione in Liguria

AULLA, Massa Carrara — Mentre dalle macerie emergono gli ultimi corpi senza vita dell’alluvione della settimana scorsa – 10 fino ad oggi, ma rimangono ancora 3 dispersi – scatta oggi un nuovo allarme meteo nelle zone della Liguria di Levante e dell’alta Toscana. A partire da questo pomeriggio infatti, fino a domenica prossima abbondanti precipitazioni sono previste anche nelle zone già dissestate.

Dai giorni scorsi, da quando cioè stata prevista la nuova ondata di maltempo, gli uomini della Protezione Civile, i soccorritori e le autorità hanno ingaggiato una lotta contro il tempo per cercare di mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio. Nello specifico le più grandi preoccupazioni sono rivolte ai territori al confine tra Liguria e Toscana, dove solo una settimana fa dalle montagne dell’Appennino e dalle alture lungo le coste si sono staccate numerose frane, i torrenti hanno straripato e insieme alle abbondanti piogge hanno creato fiumi inarrestabili di fango e detriti. Le vittime accertate dell’alluvione ad oggi sono 10, ma ci sono anche 3 dispersi, senza contare il drammatico bilancio di chi ha perso la casa o la proprio attività.

Le precipitazioni maggiori nelle prossime ore sono previste tra venerdì e sabato. La forte perturbazione atlantica in arrivo da ovest stazionerà tra Francia, Mediterraneo occidentale e Centronord Italia, portando forti piogge e nubifragi sulla Liguria e l’alta Toscana, oltre che sulla fascia prealpina e sull’alto Piemonte. Nelle zone alluvionate l’allerta è quindi massima per possibili frane, allagamenti ed esondazioni. Sul Levante Ligure, Lunigiana, oltre che sulla Garfagnana e sulla Versilia gli accumuli complessivi potrebbero superare i 100-200mm.

“C’è preoccupazione – ha dichiarato Franco Gabrielli, capo del Dipartimento di Protezione Civile -, ed è preoccupazione non di poco conto. Mettiamo la parola fine a tutta questa storia delle previsioni. La questione vera è la capacità per questo territorio di essere pronti”.

Nel frattempo la Procura di La Spezia ha aperto diversi fascicoli per ogni vittima dell’alluvione, contro ignoti con l’accusa di omicidio colposo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close